Capillari

La terapia sclerosante è attualmente molto diffusa e viene impiegata per trattare alcune patologie come le varici non sistematizzate, le varici reticolari, le teleangectasie e le varici residue post-stripping.

Cause dei capillari

Diversi sono i fattori che provocano l’alterazione del tessuto endoteliale e la conseguente dilatazione dei vasi sanguigni. Fra questi troviamo ad esempio cause di natura congenita o genetica oppure malattie sviluppate sia con alterazioni cutanee primitive che secondarie. Anche squilibri ormonali, fattori farmacologici e fisici possono causare l’aumento teleangectasie.

Trattamento di scleroterapia

Il trattamento prevede l’iniezione nel lume del vaso di una minima dose di idrossi-polietossi-dodecano con concetrazione 0.5-1.0%. Nei casi in cui questo non sia consigliato si effettuano delle infiltrazioni a livello perivascolare.
Questa particolare sostanza sviluppa una sorte di edema endoteliale che va ad occludere il lume capillare con conseguente riassorbimento.
Subito dopo la terapia è consigliata una compressione dell’area trattata, ad esempio utilizzando una calza a compressione graduata, oppure una benda compressiva.
In funzione dell’estensione dei capillari possono essere necessarie da 5 a 10 trattamenti da eseguire circa a distanza di 15 giorni. Si consiglia inoltre di effettuare la terapia nei mesi con temperature più basse. Per risolvere questa problematica è bene innanzitutto intervenire sulle cause. Al paziente viene anche prescritta una terapia apposita che prevede l’assunzione di preparati a base di flavonoidi.
Anche il succo di mirtillo può essere un valido alleato, così come l’utilizzo di creme apposite, schiarenti e vaso protettive.
Per trattare i capillari più piccoli e rossi e per ridefinire il lavoro eseguito con tecnica sclerosante è possibili intervenire con il laser vascolare.

Il post trattamento

Il trattamento è assolutamente indolore e rapido. Per ottimizzare il trattamento è necessario comprimere le aree trattate utilizzando per un paio di giorni calze elastiche 70 denari. Raramente si presentano lievi reazioni allergiche, ematomi, ecchimosi e piccole discromie. Generalmente vengono prescritte creme antistaminiche e trattamenti contro i lividi.

SCARICA
IL CONSENSO