Cellulite

Trattamento della cellulite: la mesoterapia

La mesoterapia è un trattamento estetico studiato dal medico francese Michel Pistor negli anni ’50 e prevede l’infiltrazione superficiale di un cocktail terapeutico per migliorare l’inestetismo della cellulite.

Il trattamento

E’ bene ricordare che le iniezioni nella mesoterapia per essere efficaci vanno effettuate a livello dermico e le stesse sostanze farmacologiche iniettate, quali ad esempio antinfiammatori, farmaci dall’azione antiedemigena, sostanze capillaro-protettive o revitallizzanti cutanei, cambiano in base al quadro clinico. È importante quindi che lo specialista proceda con una diagnosi accurata, escludendo eventuali allergie della paziente.
Spesso questa tecnica estetica viene associata sia al linfodrenaggio che a trattamenti lipolitici per raggiungere risultati ancora più efficaci.

Che cosa è la cellulite

La cellulite, in gergo medico panniculopatia edematofibrosclerotica, non è altro che un’alterazione degenerativa a carico dei tessuti dermici e ipodermici. In questa zona, fra cute e muscoli dove risiedono anche le cellule adipose, avviene un rallentamento della circolazione sanguigna arteriosa con conseguente riduzione dell’ossigeno e delle sostanze nutritive ai tessuti. Questo porta ad un accumulo di scorie generate dal metabolismo cellulare che non vengono eliminate attraverso il sistema venoso e linfatico sviluppando il fenomeno della cellulite.

Quali sono le cause della cellulite:

Il tessuto adiposo in eccesso
Il sovrappeso comporta un aumento dei fenomeni liposclerotici ed essendo la cellulite una patologia del pannicolo adiposo, l’aumento del grasso corporeo può aumentarne l’incidenza di questo difetto estetico.

Una scorretta alimentazione
Scorrette abitudini alimentari possono sovraccaricare il lavoro del fegato che quindi non riesce in modo efficace a svolgere la sua funzione di filtro, con un conseguente aumento delle tossine che si depositano negli spazi liberi tra le cellule aumentando il problema della cellulite.

Una vita sedentaria
Lo svolgimento costante di attività fisica migliora il sistema circolatorio poiché i muscoli necessitano di ossigenazione per funzionare correttamente. L’energia richiesta viene in parte trattenuta dalle cellule adipose, principali componenti dello sviluppo dell’inestetismo della pelle.

Stress
Le funzione dell’ipotalamo dalle quali dipende l’equilibrio neurovegetativo e le secrezioni ormonali possono essere alterate in caso di stress causando seri disturbi al corpo. Ne può derivare una riduzione delle difese immunitarie, un aumento della ritenzione idrica e dell’appetito a cui si associano inoltre stati di insonnia e irritabilità.

Stile e igiene di vita
Bere molte bevande alcoliche e caffè, fumare tabacco, non dormire a sufficienza, vestirsi con abiti e pantaloni troppo stretti tali da ostacolare il flusso sanguigno, usare tacchi alti e praticare assunzione di farmaci senza averne un reale bisogno può contribuire all’aumento della cellulite.

Problemi di carattere ormonale
Le problematiche legate alla cellulite possono derivare anche da disfunzioni o alterazione della sensibilità agli estrogeni, a cui si associa un accumulo dei liquidi interstiziali.

È possibile curare la cellulite?

Il fenomeno della cellulite può essere curato intervenendo con una terapia multicentrica che prenda in considerazione tutte le possibili cause.
I pazienti in sovrappeso dovranno adottare un nuovo regime alimentare che possa disintossicare il fisico. E’ importante idratare il corpo assumendo acqua regolarmente nell’arco della giornata lontano dai pasti e associando anche infusi che dovrebbero essere prescritti da un medico cultore della fitomedicina.
Oltre ad un adeguato apporto di vitamine è importante che il paziente inizi a praticare attività fisica in modo costante almeno 3 o 4 ore nel corso della settimana.
Si consiglia al paziente di effettuare inoltre massaggi linfodrenanti.
La mesoterapia è una valida alternativa alla carbossiterapia, alla quale può anche affiancarsi con ottimi risultati.

I risultati

Grazie alla terapia mesoterapica la cellulite viene combattuta in profondità, con un efficace ripristino della circolazione emo-linfatica e un miglioramento dell’aspetto del tessuto cutaneo alterato.
I cicli di mesoterapia sono sempre anticipati da test di sensibilità cutanea per verificare la reazione della paziente alle sostanze utilizzate. Si articolano generalmente in 8-15 sedute a cadenza settimanale, seguite da un numero variabile di sedute di mantenimento ogni mese per stabilizzare i risultati e limitare il ritorno dell’inestetismo. Si tratta di un procedimento indolore e praticato senza anestesia.
Nelle pazienti con disfunzioni circolatorie il trattamento della cellulite potrà essere rinforzato con una terapia per via orale che vada a ripristinare la circolazione sanguigna e linfatica e alcuni prodotti topici come gel e creme ad azione riducente e snellente.

SCARICA
IL CONSENSO
INFORMATO
Testi a cura del Dottor Matteo Marino