Cellulite
Trattamento della cellulite: la mesoterapia
La mesoterapia è un trattamento estetico studiato dal medico francese Michel Pistor negli anni ’50 e prevede l’infiltrazione superficiale di un cocktail terapeutico per migliorare l’inestetismo della cellulite.
Il trattamento
E’ bene ricordare che le iniezioni nella mesoterapia per essere efficaci vanno effettuate a livello dermico e le stesse sostanze farmacologiche iniettate, quali ad esempio antinfiammatori, farmaci dall’azione antiedemigena, sostanze capillaro-protettive o revitallizzanti cutanei, cambiano in base al quadro clinico. È importante quindi che lo specialista proceda con una diagnosi accurata, escludendo eventuali allergie della paziente.
Spesso questa tecnica estetica viene associata sia al linfodrenaggio che a trattamenti lipolitici per raggiungere risultati ancora più efficaci.
Che cosa è la cellulite
La cellulite, in gergo medico panniculopatia edematofibrosclerotica, non è altro che un’alterazione degenerativa a carico dei tessuti dermici e ipodermici. In questa zona, fra cute e muscoli dove risiedono anche le cellule adipose, avviene un rallentamento della circolazione sanguigna arteriosa con conseguente riduzione dell’ossigeno e delle sostanze nutritive ai tessuti. Questo porta ad un accumulo di scorie generate dal metabolismo cellulare che non vengono eliminate attraverso il sistema venoso e linfatico sviluppando il fenomeno della cellulite.