Carbossiterapia

Questo trattamento consiste nella somministrazione sottocutanea di un gas, l’anidride carbonica, a scopo terapeutico. Oggi, grazie a moderne tecnologie, è possibile effettuare sedute di carbossiterapia anche in ambulatorio con apparecchiature in grado di erogare anidride carbonica in modo controllato a dosaggi, tempi e temperature ben definiti.
Questo gas, secondo rigorosi studi scientifici, è in grado di stimolare l’attività cellulare dei fibroblasti e agire direttamente sulla struttura del derma oltre che promuovere una benefica vasodilatazione, ripristinando il corretto flusso di sangue nelle aree asfittiche, aiutando l’attività dei fibroblasti e migliorando il processo di rigenerazione cellulare.

La carbossiterapia trova applicazioni sia in campo medico estetico e dermatologico che come preparazione e per ottimizzare e velocizzare il recupero post chirurgico. Recentemente questo trattamento si è scoperto essere particolarmente efficace anche contro l’invecchiamento cutaneo e per migliorare l’elasticità e il trofismo dei tessuti.

Quali sono i benefici dell’anidride carbonica?

1) MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE: il gas determina una vasodilatazione diretta, con conseguente aumento della perfusione e ossigenazione dei tessuti trattati.

2) RIDUCE IL GRASSO LOCALIZZATO E LA CELLULITE: l’anidride carbonica è in grado di agire sul tessuto adiposo sia attraverso un effetto lipolitico diretto,che indiretto. Il primo si ottiene grazie all’azione meccanica diretta del gas sulle cellule adipose mentre il secondo si ottiene attraverso la riattivazione del metabolismo cellulare e l’attivazione di enzimi lipolitici.

3) MIGLIORA LA QUALITA’ DELLA CUTE: grazie all’attivazione del microcircolo infatti si ottiene un aumento della ossigenazione dei tessuti che si traduce in una maggior produzione da parte dei fibroblasti di acido ialuronico, collagene ed elastina e quindi in una pelle più tonica, più compatta e più luminosa.

FAQ

Indicazioni

Questo trattamento è particolarmente utile ed efficace nel trattamento della cellulite, nei casi di adiposità localizzata in cui non vi è indicazione chirurgica, e per stimolare la tonicità dei tessuti. Estremamente utile anche come terapia di ringiovanimento del volto, del decoltè e delle mani, nel trattamento delle smagliature e delle ferite chirurgiche. Da non dimenticare come la carbossiterapia possa essere propedeutica ad interventi chirurgici di LIPOASPIRAZIONE e ADDOMINOPLASTICA, migliorando i risultati e abbreviando i tempi di recupero post-operatori.

Il trattamento

La somministrazione del gas viene effettuata con un macchinario medicale che permette di erogare il gas in modo controllato, a volumi e temperature stabilite, attraverso microiniezioni nel derma superficiale e profondo. Una seduta dura all’incirca 15 minuti. Il numero delle sedute variano in base alla patologia da trattare (da 8 a 10 sedute per un primo ciclo). Il trattamento crea solo un leggero fastidio e non richiede alcuna anestesia. E’ consigliato una seduta alla settimana per un totale di ottodieci trattamenti.

Testi a cura del Dottor Matteo Marino