Gluteoplastica

Nonostante il concetto di bellezza si sia modificato profondamente nel corso dei secoli i glutei sono sempre stati di fondamentale importanza per definire la sensualità e la bellezza di un corpo. Parallelamente allo sviluppo di tecniche chirurgiche sempre più evolute e raffinate nell’ambito della chirurgia estetica, anche le richieste di migliorare questo distretto sono decisamente aumentate in questi ultimi anni. Glutei attraenti sono il risultato di un equilibrio perfetto tra forma, volume e proporzioni.

In alcuni casi è possibile ottenere un risultato ottimale anche solamente attraverso un rimodellamento mediante liposuzione della regione sovra e sottoglutea, in altri casi è necessario invece associare alla liposuzione anche il lipofilling dei glutei per definire e aumentane il volume e la proiezione. In altri ancora bisogna per forza ricorrere all’inserimento di protesi glutee.

Chi si sottopone all’intervento

Richiedono questo tipo di trattamenti pazienti che, a causa del grasso localizzato a livello dei fianchi e della regione sottoglutea, o per effetto del cedimento o svuotamento dei tessuti, hanno perso definizione, volume e lo giuste rotondità del lato b.
La lipoaspirazione associata a lipofilling, tecnica chiamata liposcultura, consente di ridisegnare questo distretto, di arrotondarne i profili, migliorarne le proporzioni aumentandone volume e proiezione. In caso di glutei piatti, è necessario, integrare i volumi mancanti. E’ fondamentale valutare con attenzione la sede e volume del deficit e comprendere se la correzione necessaria possa essere raggiunta con un autotrapianto di grasso o se si debba ricorrere all’uso filler iniettabili a base di acido ialuronico o, nel caso di aumenti più significativi, all’uso di protesi. Recentemente è stato introdotto un acido ialuronico adatto per reintegrare i volumi del corpo che può essere iniettato anche in quantità discretamente importanti, a lento riassorbimento, della durata di circa un anno ideale per aumenti volumetrici di media entità.

La tecnica operatoria

In caso di lipofilling o liposcultura è sufficiente una anestesia locale con una buona sedazione. Come già accennato, è necessario eseguire una buona lipoaspirazione al fine di disporre di sufficiente tessuto adiposo che, opportunamente purificato, verrà iniettato in sede glutea nelle regioni opportunamente disegnate prima dell’intervento. L’acido ialuronico, dopo una semplice anestesia locale, viene iniettato con una cannula che permette di depositare il prodotto nei tessuti profondi senza causare dolore. La manovra deve essere effettuata con attenzione seguendo un preciso schema di trattamento al fine di realizzare l’aumento richiesto in modo preciso ed armonioso
Qualora si opti per l’inserimento di protesi, l’intervento viene svolto in anestesia generale. Attraverso un’incisione posta nel solco intergluteo viene allestito uno spazio sottomuscolare nel quale andranno inserite le protesi glutee che hanno forme e volumi variabili e sono più rigide rispetto a quelle mammarie. L’allestimento della tasca deve essere realizzata con precisione e accuratezza per ridurre sanguinamenti e per collocare nella sede più opportuna ed in modo simmetrico le protesi. E’ opportuno utilizzare dei drenaggi che verranno lasciati in sede per alcuni giorni.

Il post operatorio

Un certo dolore è presente dopo l’inserimento di protesi per qualche giorno. Dopo lipofilling è opportuno prevedere una settimana di riposo, mentre dopo l’inserimento di protesi è meglio prolungare questo periodo a 15 giorni al fine di consentire una certa stabilizzazione del risultato, evitare spostamenti delle protesi e deiscenze delle suture. E’ opportuno evitare la posizione seduta e la guida dell’autovettura per due settimane.
Le attività fisico-sportive possono essere riprese dopo circa un mese in caso di lipofilling, mentre è bene attendere due mesi in caso d’inserimento di protesi. In caso di aumento con acido ialuronico il dolore è molto modesto e le attività lavorative possono essere riprese molto rapidamente.

Possibili complicanze

Le complicanze possono essere differenti a seconda della tecnica utilizzata per il modellamento della regione glutea. In caso di lipoaspirazione e di lipofilling, sono sovrapponibili a quelle dei suddetti interventi e ad essi si rimanda. In caso d’inserimento di protesi, sono da considerare oltre a possibili infezioni,ematomi e sieromi, che possono verificarsi in tutti gli interventi chirurgici, anche dislocazioni delle protesi con eventuali asimmetrie di posizione.
Altre complicanze possono essere un fastidio od un dolore persistenti che possono portare anche alla rimozione delle protesi.
In caso d’iniezione di acido ialuronico, le complicazioni sono simili a quelle dei fillers riassorbibili con un rischio seppur basso d’infezione; l’inconveniente di questo metodo è legato soprattutto al fatto che la durata è limitata ad un anno circa ed è opportuno prevedere entro tale data una reintegrazione almeno parziale del volume.
E’ opportuno comunque ricordare che, anche in questi casi, un chirurgo plastico competente ed esperto è in grado di ridurre al minimo i rischi e le complicanze e di gestire al meglio gli eventuali problemi.

SCARICA
IL CONSENSO
INFORMATO
Testi a cura del Dottor Matteo Marino