Alimentazione e medicina estetica: ecco il segreto che li lega e perché non dovresti ignorarlo

Hai mai pensato al rapporto tra alimentazione e medicina estetica? A quanto la tua dieta influenzi il tuo aspetto? Non parliamo solo di peso, ma di come la tua pelle risplenda, di come il tuo corpo reagisca agli alimenti che mangi e di come tu ti senta nel quotidiano.

Di Matteo Marino | 13 Febbraio 2024

Di Matteo Marino | 13 Febbraio 2024

La Dott.ssa Valeria Lo Curcio, con la sua esperienza decennale in nutrizione clinica e la sua collaborazione con lo studio del Dr. Matteo Marino, chirurgo plastico ed estetico a Milano, ci guida attraverso i segreti di un’alimentazione strategica che complementa la medicina estetica, offrendo una visione a 360 gradi del benessere.

 

Scopriamo insieme come un regime alimentare ottimizzato possa essere il tuo alleato più potente per massimizzare i risultati dei trattamenti estetici e per promuovere un recupero rapido e una salute duratura.

 

Continua a leggere per esplorare questa sinergia rivoluzionaria, che sta trasformando il modo in cui pensiamo al connubio tra alimentazione e bellezza estetica.

Chi è la Dott.ssa Valerie Lo Curcio?

Valeria Lo Curcio, biologa nutrizionista. Ho intrapreso la libera professione nel 2016.

Ho collaborato con associazioni come relatrice di eventi e con Farmacie a Palermo. 

 

Nel 2018 mi sono trasferita a Milano dove ho iniziato la collaborazione con diversi specialisti, tra cui psicoterapeuti per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare…

Mi occupo di alimentazione correlata al benessere tiroideo e intestinale.

Come definirebbe il legame tra alimentazione e medicina estetica?

Nell’intervista che segue, la Dott.ssa Lo Curcio, che si occupa di alimentazione correlata al benessere tiroideo e intestinale, ci svela come l‘alimentazione consapevole possa essere la chiave non solo per un corpo sano, ma anche per esaltare i risultati dei trattamenti estetici

 

Ho scelto il campo della nutrizione proprio perché sono rimasta affascinata, durante i miei studi universitari, di come gli alimenti, e le sostanze contenute in essi, potessero influenzare tanto la nostra salute, sia in negativo che in positivo.

 

Il legame tra alimentazione e medicina estetica, a questo proposito, è profondo e può essere un connubio vincente. 

 

Dalla giusta idratazione all’importanza degli antiossidanti, la dottoressa enfatizza come una dieta bilanciata sia il fondamento per una pelle radiosa, e come questo influenzi positivamente i trattamenti estetici.

Quali sono gli effetti di una dieta sbilanciata sull'aspetto estetico e sulla salute della pelle?

dieta-bilanciata_3

Stress ossidativo e infiammazione sono solo alcune conseguenze di scelte alimentari scorrette. Qui, la dottoressa illustra come queste condizioni possano compromettere la salute della pelle.

 

Negli ultimi anni, sebbene l’aspettativa di vita si sia allungata, sono aumentate le malattie cronico-degenerative, chiamate anche malattie del “benessere”, dettate da irregolarità alimentari e uno stile di vita scorretto.

 

Una dieta sbilanciata può portare a uno squilibrio ormonale che si ripercuote sulla pelle: è possibile favorire situazioni di estrogeno-dominanza o insulino-resistenza e quindi possono peggiorare condizioni patologiche tra cui Acne, Lipedema, Ritenzione, cattiva circolazione, oltre che favorire il sovrappeso e, in seconda battuta, l’Obesità e tutte le conseguenze che ne susseguono.

In che modo un piano nutrizionale personalizzato può potenziare i risultati di un trattamento estetico?

Ogni persona è unica, e così dovrebbe essere il suo regime alimentare. La nutrizionista descrive come personalizzare i piani dietetici per supportare gli obiettivi estetici individuali.

 

Un piano nutrizionale personalizzato potenzia i risultati di un trattamento estetico sotto diversi punti di vista.
Innanzitutto può preparare un soggetto a tollerare meglio un intervento, ottimizzando poi la riuscita dell’intervento e, inoltre, può essere un’arma vincente per mantenere i risultati. 

 

Se ci pensiamo bene, a che serve fare una liposuzione, se alla base non c’è un’educazione alimentare? Fatto il trattamento, poi se si torna a mangiare male come prima, si rischia di incappare in un circolo vizioso, andando a vanificare i benefici di un trattamento estetico.

 

Stessa cosa per quel che riguarda i trattamenti per la ritenzione e cellulite: alla base di queste condizioni, ci sono diversi errori alimentari e a che serve fare trattamenti se non ci si cura anche dall’interno, fornendo i giusti nutrienti ai nostri organi, supportando al meglio il nostro microcircolo?

 

L’alimentazione si pone come strumento in più per la preparazione al trattamento e il mantenimento dei risultati. Ma non solo, pone le basi per costruire una buona salute da mantenere per tutta la vita.

In poche parole, una dieta bilanciata, ricca di cibi nutrienti e povera di cibi elaborati e zuccheri, è fondamentale per mantenere i risultati estetici ottenuti e per prevenire problemi futuri.

Ci sono alimenti o integratori specifici che consiglia di assumere in preparazione o dopo un intervento di chirurgia estetica?

Un’adeguata alimentazione può fare la differenza nel processo di guarigione. La dottoressa fornisce consigli preziosi su cosa mangiare prima e dopo un intervento.

 

La scelta degli alimenti o di qualsiasi integratore è fatta su chiave personalizzata e in base alla storia clinica del paziente. Non esistono integratori che vanno bene per tutti.

 

Solitamente si tende a consigliare dei multivitaminici, diciamo che dipende molto dall’entità dell’intervento.

Per esempio, una dieta ricca di proteine, vitamine, minerali e antiossidanti può preparare il corpo all’intervento, migliorando la salute generale, la resilienza e la capacità di guarigione. Inoltre, è fondamentale evitare alimenti che possano aumentare il rischio di infiammazione.

Come si misura l'impatto dell'alimentazione sul recupero post-operatorio e sulla guarigione delle cicatrici?

L’alimentazione non solo accelera la guarigione ma può anche migliorare l’efficacia dei trattamenti, ecco un altro legame tra alimentazione e medicina estetica. La dottoressa spiega il legame tra cibo e recupero.

 

Un’alimentazione adeguata gioca un ruolo fondamentale per la convalescenza e il recupero post-operatorio e, quindi, sulla guarigione delle cicatrici.

 

Il tutto ovviamente in collaborazione con le indicazioni di tipo medico.

Potrebbe fornire un esempio di successo in cui l'integrazione tra alimentazione e medicina estetica ha fatto la differenza nel percorso di un paziente?

ultima-img-medicina-e-alimentazione

Attraverso una storia di successo, la dottoressa condivide come l’integrazione di alimentazione e medicina estetica abbia trasformato la vita di un paziente.

 

Ho avuto diversi casi di pazienti con lipedema e cellulite, in cui l’inizio di un percorso alimentare ha portato ulteriori benefici e il mantenimento dei risultati ottenuti con trattamenti di medicina estetica.



Conclusioni

La Dottoressa Lo Curcio sottolinea, quindi, l’importanza di un approccio olistico alla bellezza, evidenziando come la salute interna, ottenuta attraverso una nutrizione mirata e consapevole, si rifletta esternamente in un aspetto più giovane e radioso. 

 

Un’alimentazione equilibrata e personalizzata secondo le esigenze individuali non solo migliora il benessere generale, ma amplifica e prolunga i risultati ottenuti con i trattamenti estetici.

 

Un vero e proprio ponte tra benessere interiore ed estetico, che il Dott. Marino e il suo staff sposano e promuovono nel loro quotidiano professionale.
Contatta lo studio per un consulto!

Dott. Matteo Marino, specialista in chirurgia estetica     392-4661103 – P. IVA: 04281740961 – Privacy PolicyCookie Policy

Home