LA PRIMA VISITA SPECIALISTICA

Durante la prima visita il rapporto tra il medico e il paziente assume un'importanza fondamentale. Si tratta infatti di una preziosa occasione di scambio, durante la quale il medico valuta attentamente il tipo di intervento necessario a soddisfare le esigenze del paziente, informandolo sia sulle diverse tecniche a disposizione di medicina e di chirurgia estetica sia sulle eventuali complicanze.
E' fondamentale che il paziente sia preparato all'incontro, in quanto gli verrà richiesto di descrivere quali sono le motivazioni per cui sente la necessità di sottoporsi ad un intervento di medicina o di chirurgia estetica e quali le aspettative e i desideri.

Compito dello specialista è quello di spiegare con parole chiare e comprensibili in cosa consista l’intervento proposto, quali siano le indicazioni, quali le alternative, quali i limiti, di come ci si possa preparare al meglio all’intervento, quali siano i tempi di recupero, e di come poter gestire il post operatorio poter poter ottenere il migliore risultato. Lo scambio con il chirurgo deve essere onesto e trasparente affinché le informazioni emerse possano essere impiegate per soddisfare interamente le aspettative del paziente. In alcuni casi lo specialista può anche ritenere che l'intervento non sia adeguato alla situazione e che non ci siano le indicazioni ad intervenire.

Nella prima visita, dopo il colloquio conoscitivo, il chirurgo potrà mostrare al paziente alcune foto di pre e post operatorie che illustrano interventi simili a quelli di suo interesse. È possibile anche valutare assieme allo specialista una simulazione verosimile del risultato dell'intervento, attraverso dei software di morphing.

Al termine della visita il chirurgo fornirà al paziente un preventivo dettagliato e personalizzato in base al caso clinico, alla tipologia di intervento e alle esigenze del paziente.