Attualmente sei su:

Lipofilling

Lipofilling

LIPOFILLING

Il lipofilling è un intervento di chirurgia estetica attraverso il quale si preleva del tessuto adiposo nella zona addominale o in altre parti del corpo in modo atraumatico e con il supporto di alcune sottili cannule connesse con delle siringhe. Il tessuto viene quindi purificato e iniettato nella zona che lo necessita.


Quando sottoporsi a un intervento di Lipofilling

L'intervento di lipofilling è una tecnica impiegata regolarmente per modellare il profilo del tronco, per migliorare i contorni del viso e degli arti nei trattamenti di liposcultura o ancora in caso sia necessario correggere alcuni difetti provocati da precedenti liposuzioni.

Lipofilling


Il trattamento del viso

Per quanto riguarda il viso, questo trattamento è molto utile per riempire e modellare la zona degli zigomi, per dare volume e tonicità alle guance provate dal tempo o da un dimagrimento eccessivo, e per ritoccare la zona della piega naso-labiale quando si manifestano i primi segni dell'invecchiamento della pelle. L'intervento può essere effettuato anche congiuntamente alla blefaroplastica o al lifting.


Visita pre-operatoria

Prima dell'operazione è importante effettuare uno studio della struttura del viso per identificare le aree su cui intervenire con la lipostruttura di modellamento o di riempimento, al fine di raggiungere un miglioramento del volto sia in termini di armonia delle forme sia dal punto di vista del ringiovanimento.
Il chirurgo indica quali sono le caratteristiche che rendono preferibile la lipostruttura rispetto ad altri metodi chirurgici come le protesi zigomatiche, le iniezioni di fillers o il lifting del viso. In quella sede vengono inoltre valutate le condizioni cliniche del paziente e prescritti i consueti controlli ematici.


LIPOFFILING
Tipologia intervento

ANESTESIA LOCALE
Durata intervento

30 MINUTI
Degenza

NO
Ritorno al sociale

1 GIORNO

L'intervento chirurgico di lipofilling

L'intervento di lipofilling può essere effettuato a livello ambulatoriale o come day-surgery con un'unica operazione. E' prevista un'anestesia locale che può essere abbinata ad una leggera sedazione del paziente.
Il chirurgo procede quindi tramite sottili cannule che senza traumi aspirano il grasso presente nell'area individuata, come ad esempio quella addominale, per poi posizionarlo nella zona del viso.


Cosa aspettarsi dopo l'intervento di lipofilling

Dopo un intervento di lipofilling il paziente generalmente riscontra un gonfiore e un'ecchimosi nella zona oggetto del trattamento. In base alla portata delle iniezioni questi fenomeni possono rimanere particolarmente evidenti anche per i 10 giorni successivi all'intervento.
Quando il trattamento viene svolto a livello del viso è importante che il paziente sia consapevole di questo aspetto, così come del fatto che il risultato del lipofilling, anche in caso di iniezioni leggere, non sarà completamente valutabile prima di un mese.
La procedura di lipofilling può essere ripetuta dopo alcuni mesi a seconda del grado di riassorbimento. È importante ricordare che nei 30 giorni dopo l'intervento non è possibile esporsi ai raggi del sole e successivamente sarà possibile solo previo parere favorevole del chirurgo.


FAQ

A che età ci si può sottoporre a un intervento di lipofilling?

La maggior parte dei pazienti che si sottopongono ad un intervento di lipofilling ha un'età compresa tra i 20 e i 60 anni.

Quale anestesia?

L’intervento avviene in anestesia locale e senza necessità di ricovero.

Quali i vantaggi?

Il vantaggio di questo intervento è l’assenza di una possibile reazione allergica poiché il tessuto adiposo è del paziente stesso.

Ogni quanto si può ripetere l’intervento?

Il tessuto adiposo potrebbe non assorbirsi completamente perciò sarà necessario, dopo circa sei mesi, sottoporsi a un nuovo trattamento.


Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.